Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Gairo - Perda Liana L'aguglia di Cala Goloritzè Ciottoli Scogliere nel comune di Baunei Transumanza Ussassai - Su Casteddu Santa Maria Navarrese Cala Goloritzè Trasparenze Ulassai e i suoi tacchi Tertenia - Coccorrocci Capra al mare Osini - Nuraghe Sanu Arbatax - La spiaggia Arbatax - Rocce rosse
Ti trovi in: 

Sparsi qua e là si possono incontrare dei veri capolavori: si comincia con le splendide foreste di Ittisidu e Taccu, si prosegue con la grotta di Su Marmuri, una delle più profonde d’Europa in cui sono visibili formazioni di stalattiti e stalagmiti, ci si imbatte nelle cascate di Lecorci e Lequarci (quest’ultima alta ben settanta metri), ci si può rilassare nell’area verde di S. Barbara dove sorge una piccola e graziosa chiesetta campestre dedicata alla santa. In tutta la zona sono presenti sentieri segnalati a norma CAI, come quelli che conducono alla sommità del monte Tisiddu dove si gode di un panorama mozzafiato; per chi ama gli sport estremi esistono invece circa novanta vie di arrampicata, oppure a chi piace pedalare in mountain bike è possibile seguire un sentiero lungo venti chilometri predisposto nei tacchi sopra il paese.

Il centro abitato è uno dei più caratteristici della zona. Si entra nel cuore del paese attraverso l’arco di Barigau, ultimo resto di un’antica muraglia che circondava Ulassai, e ci si inerpica in stradine strette e sinuose dove a volte si incontrano ancora costruzioni tipiche. Il palazzo comunale è invece un edificio di due piani in perfetto stile Liberty, al cui interno sono conservati degli affreschi che ripropongono i motivi floreali dell’esterno.

Dal punto di vista archeologico, sono numerose le tracce di vita umana risalenti a periodi antichissimi: sono datati intorno al terzo millennio a.C. il villaggio megalitico di Seddorrulu e l’agglomerato nuragico di Cabras, mentre sono di epoca più tarda i nuraghi di Trucculu, Pranu, Pauli, Seroni.

L’economia si basa prettamente sull’agricoltura e sulla pastorizia; da oltre trent’anni si è affermato un consorzio tessile formato esclusivamente da donne, le quali hanno recuperato l’antica tradizione del telaio a mano. Accanto ai disegni tipici ispirati alla fauna e alla flora locale, sono nate collaborazioni con artisti locali, in particolare con Maria Lai.

NUMERI UTILI
Comune di Ulassai: 0782 79123
Pro Loco: 0782 79318
Farmacia: 0782 79056
Guardia medica: 0782 70170
Carabinieri: 0782 79111

Allegati
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra