Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Transumanza L'aguglia di Cala Goloritzè Ciottoli Santa Maria Navarrese Cala Goloritzè Osini - Nuraghe Sanu Trasparenze Arbatax - Rocce rosse Ussassai - Su Casteddu Scogliere nel comune di Baunei Capra al mare Gairo - Perda Liana Ulassai e i suoi tacchi Arbatax - La spiaggia Tertenia - Coccorrocci
Ti trovi in: 

Essendo ricco di boschi, il territorio è particolarmente indicato per gli amanti delle escursioni in montagna: Gudunu, Padente Mannu, Margine e Ovelio hanno molto da offrire a chi ama immergersi nel verde di querce, roverelle, lecci, agrifogli, ontani e querce da sughero, di cui la zona abbonda, oppure nel giallo della ginestra che in primavera ricopre monti e pianure.

L’economia si basa prettamente sulla pastorizia. A Talana è ancora oggi praticata la transumanza dei greggi che d’estate vengono portati dalla pianura in montagna. È perciò normale incontrare lungo le strade che portano al paese mucche, capre e maiali che dormono placidamente sulla carreggiata. Vivere allo stato brado conferisce alle carni un sapore pieno ed intenso: è per questo motivo che la zona è famosa per le sue carni arrosto ma soprattutto per il prosciutto di maiale.

Caratteristica di Talana sono i numerosi complessi nuragici posti ad elevata altitudine: il nuraghe Odrollai, Bruncu Tortari, Bruncu Pisu Cerbu. Unico nel suo genere, il nuraghe di Bau ‘e Tanca presenta una costruzione simmetrica, molto singolare.

L’artigianato locale è particolarmente vivo: nei corredi delle ragazze talanesi non mancano mai “sa frassada”, una coperta o un tappeto coloratissimi fatti con “su telingiu strantargiu”, il telaio verticale. Si producono inoltre le “bertule”, bisacce fatte di pelo caprino e gli “unundentes”, i lunghissimi teli di lino usati per avvolgere il pane “pistoccu”.

NUMERI UTILI
Comune di Talana: 0782 646603
Farmacia: 0782 646703
Pro Loco: 0782 646954
Guardia medica: 0782 646698

Allegati
Informazioni utili Talana (PDF 43.86 KB)
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra