Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Arbatax - La spiaggia Scogliere nel comune di Baunei L'aguglia di Cala GoloritzŤ Ciottoli Cala GoloritzŤ Arbatax - Rocce rosse Osini - Nuraghe Sanu Ussassai - Su Casteddu Gairo - Perda Liana Transumanza Santa Maria Navarrese Trasparenze Capra al mare Ulassai e i suoi tacchi Tertenia - Coccorrocci
Ti trovi in: 

Diventato comune nel 1984, Cardedu testimonia la sua recente formazione favorendo più di chiunque altro nell’Ogliastra l’economia turistica: lungo il litorale sono sorti diversi villaggi, trasformatisi negli anni in meta privilegiata di numerosi turisti. Dal punto di vista geografico, Cardedu sorge su un territorio pianeggiante che si sviluppa intorno al monte Ferru ( 875 m. sul livello del mare) particolarmente ricco di boschi (vi si possono trovare querce da sughero, lecci e ginepri secolari). La tipica macchia mediterranea sarda compare in prossimità della zona costiera.

La costa è ciò che rende speciale questo piccolo paese: minuscole insenature si alternano a distese di spiaggia, scogli si susseguono a sassi formando un paesaggio sempre diverso. Foddini è una splendida spiaggia resa unica dalla presenza di un laghetto, Museddu, Perdepera e cala Surya conservano ancora un litorale sabbioso, mentre Coccorocci è un lido di ciottoli porfirici. Nei pressi di quest’ultima, è nato un camping attrezzatissimo molto frequentato durante il periodo estivo. Il mare di Cardedu inoltre è scelto dai surfisti per il vento di scirocco che qui soffia intorno ai 15 nodi.

L’artigianato è considerato come un hobby più che una tradizione; ciononostante, diversi abitanti del luogo si cimentano ancora nella lavorazione di oggetti in legno e canna, producendo cestini, rivestimenti di bottiglie, damigiane e stuoie, tutti tipicamente sardi. Da vigneti forti e corposi si ottengono vini eccellenti quali il Cannonau e il Perda Rubia. Da non perdere la chiesetta campestre della Madonna del Buon Cammino (XII sec. a. C.).

NUMERI UTILI
Comune di Cardedu: 0782 75740
Farmacia: 0782 75955
Pro Loco: 0782 75020
Carabinieri: 0782 75822
Guardia Medica: 0782 73568

Allegati
Meteo live
Venerdž 20
temporale
Grecale
Moderato
m.19°- M.22°
Sabato 21
poco_nuvoloso
Scirocco
Debole
m.18°- M.22°

Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra