Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Santa Maria Navarrese Tertenia - Coccorrocci Ussassai - Su Casteddu Transumanza Cala Goloritzč Arbatax - La spiaggia Ulassai e i suoi tacchi Capra al mare Trasparenze Arbatax - Rocce rosse Gairo - Perda Liana Ciottoli L'aguglia di Cala Goloritzč Scogliere nel comune di Baunei Osini - Nuraghe Sanu
Ti trovi in: 

Visite guidate conducono alla scoperta del parco naturale di Bruncu Santoru, composto da tre zone distinte: una zona pianeggiante caratterizzata dalla presenza di is breccas, particolari fratture sulle rocce, una parte più a est che termina con lo sperone roccioso di Bruncu Santoru, dal quale si diramano le spettacolari frane che costituiscono la parte centrale del parco, e un’ultima che si snoda tra il fiume e le pareti rocciose, formata da una fitta vegetazione.

Alcuni tra i numerosi corsi d’acqua che attraversano il comune di Perdasdefogu generano bellissime cascate; la più alta è quella di su Luesu che con i suoi 70 metri crea alla base una piscina naturale contornata da cespugli di oleandro. Oltre ai ventidue complessi nuragici presenti in questo comune, la zona offre la possibilità di visitare svariate grotte, tra le quali consigliamo quella di S’Angurtidorgiu, una delle più profonde cavità carsiche d’Europa. Da segnalare che Perdasdefogu è spesso meta di spedizioni scientifiche universitarie italiane ed internazionali per l’unicità del territorio sia dal punto di vista geologico che botanico.

La cucina locale, oltre alle classiche carni arrosto, propone piatti legati alla tradizione contadina, poveri ma saporiti: il pane di patate cotto nel forno a legna (“sa moddigina”), una zuppa fatta con il pane raffermo cotto in acqua salata e cosparso a strati di sugo, formaggio pecorino e caprino (“su pani incasau”), un minestrone con pane cotto a base di verdure, legumi e formaggio, “su massamurru”, e la minestra di “fiscidu e fregala”, a base di fregola (tipica pasta sarda simile al cous-cous), formaggio caprino in salamoia e menta fresca.

NUMERI UTILI
Comune di Perdasdefogu: 0782 94315
Farmacia: 0782 94617
Carabinieri: 0782 94616
Guardia medica: 0782 94540
Pro Loco: 0782 94292

Allegati
Meteo live
Martedě 19
pioggia
Grecale
Moderato
m.8°- M.11°
Mercoledě 20
poco_nuvoloso
Grecale
Moderato
m.7°- M.10°
Giovedě 21
temporale
Grecale
Forte
m.8°- M.10°
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra