Per giungere sino alle pendici dei monti Tonneri e Perda Liana, occorre partire da Seui ed andare verso la foresta demaniale di Montarbu, un territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi torrioni calcarei (tacchi) e formato da una fitta vegetazione di lecci, ornielli, frassini, agrifogli, tassi, sorbi e peri selvatici, inframezzato qua e là da macchia mediterranea alta e bassa, con cisti, eriche e corbezzoli. Numerosi sentieri conducono all’interno della foresta dove è possibile avvistare cinghiali, mufloni, martore, volpi e donnole.
Riprendendo la provinciale verso il Lago Alto del Flumendosa, poco dopo il passo Genna ‘e Medau, si eleva il monte Tonneri. Lasciando l’auto al successivo passo S’ Arcu ‘e su Pirastu Trottu, si intraprende un sentiero che costeggia un gradino naturale della roccia calcarea: da lì si godrà di un panorama unico, che abbraccia i rilievi del Gennargentu e la vallata del Flumendosa.
Dopo un breve cammino in auto si arriva alla base del monte Perda Liana, uno dei più famosi tacchi d’Ogliastra, da cui si domina una zona mista di boschi, rocce e distese adibite al pascolo.
Se si desidera visitare il monte Perda Liana partendo dalla costa ogliastrina, occorre arrivare fino al paese di Lanusei. Una volta giunti lì, prendete la direzione Nuoro-Villanova Strisaili: all'altezza del lago Alto del Flumendosa, noterete una deviazione che conduce alla stazione di Villagrande. Seguite le indicazioni e arriverete ai piedi del monte dove esiste un'area attrezzata per il pic-nic.