Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Trasparenze Ussassai - Su Casteddu Tertenia - Coccorrocci L'aguglia di Cala Goloritzè Ciottoli Santa Maria Navarrese Arbatax - Rocce rosse Capra al mare Cala Goloritzè Gairo - Perda Liana Ulassai e i suoi tacchi Transumanza Scogliere nel comune di Baunei Osini - Nuraghe Sanu Arbatax - La spiaggia

In Sardegna la festa in onore del santo ha origini antichissime essendo legata al mondo agro-pastorale da cui il popolo sardo trae la propria essenza.

A Bari Sardo la processione parte dal santuario di Sa Marina la sera alle 18:00 ed attraversa il paese lungo la strada principale. E' accompagnata da cavalieri e da donne in costume tipico che portano sul capo una croce, appoggiata su un vaso di terracotta contenente i nenniri, un germogliato di grano di colore giallognolo.

Al suono delle launeddas, il corteo, seguito dalla folla, giunge al mare, alla spiaggia della torre di Barì, dove il grano è benedetto e gettato in acqua con intenti propiziatori.
Un evento da non perdere per i turisti che si trovano in zona.

Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra